C’è una misura nelle cose;

vi sono precisi confini, oltre i quali e prima dei quali non può sussistere il giusto. (Orazio)

Immobili, locazioni e condominio

La vendita o l’acquisto di un immobile involgono molteplici aspetti, che, in considerazione dell’importanza dell’impegno assunto devono essere opportunamente vagliati. Il diffuso contenzioso in tema di compravendite immobiliari testimonia come l’assistenza legale durante la fase delle trattative sia cruciale per il buon fine dell’affare oltre ad avere una funzione preventiva del contenzioso.

La locazione di un immobile, sia dal lato attivo (proprietario) che dal lato passivo (conduttore), nonostante possa sembrare un’attività molto semplice, richiede  un’attenta valutazione: il proprietario deve tutelare il suo diritto alla puntualità dei pagamenti e alla conservazione della cosa locata, il conduttore deve essere sicuro che l’immobile sia conforme alle caratteristiche per cui viene locato e che non gli vengano richiesti oneri non dovuti.

Lo Studio offre assistenza nella redazione del contratto di locazione, a partire dalla verifica della solvibilità del conduttore fino alla registrazione del contratto, oltre a gestire la eventuale fase patologica del rapporto (sfratto e rilascio dell’immobile).

Lo Studio si occupa altresì della gestione delle controversie condominiali.

 

News Giuridiche

giu3

03/06/2023

La pandemia e il diritto civile

Lo stato di emergenza derivante dalla diffusione

giu2

02/06/2023

Costituzione della Repubblica Italiana in PDF

Scarica l'eBook gratuito contenente la

giu1

01/06/2023

Atti chiari e sintetici: il decreto ministeriale

Atti processuali con le keywords. Cosa